Immagine
 Il sito web... di Marco Poli
 
ricordi, fu con te a Santa Lucia,
al portico dei Servi per Natale;
credevo che Bologna fosse mia...

Francesco Guccini, Eskimo
” 
 
\\ Home Page : Articolo
Anni dal 1997 al 2006
 Marco Poli (del 01/07/2007 alle 02:56:56, in Curiosità petroniane, visitato 3924 volte)
1997
Nuovo Progetto per la Stazione
Viene presentato dall’architetto catalano Ricardo Bofill il quarto progetto per la Stazione. Fu poi bocciato da un referendum cittadino.
Teatro delle Celebrazioni
Riapre al pubblico il teatro delle Celebrazioni in via Saragozza, di proprietà della Casa di Risposo per artisti “Lyda Borrelli”.
Rave Parade
Si svolge la prima edizione della Rave Parade antiproibizionista.
Terme Felsinee
Nei pressi di via della Barca, in via Di Vagno nei locali di un cinematografo, trovano sede le Terme Felsinee, un grande complesso di termalismo ed idroterapia.
Congresso Eucaristico Nazionale
Dal 20 al 28 settembre si svolge il 23° Congresso Eucaristico Nazionale.
Nuovo Beato
Il 27 settembre giunge Papa Giovanni Paolo II e presiede alla cerimonia di beatificazione del bolognese Bartolomeo Maria Dal Monte (1726-1788).
Grande concerto per il Papa
Nell’area del Centro Agroalimentare si tiene un grande concerto di fronte al Papa con la partecipazione di artisti italiani ed internazionali.
Congresso islamico
Fra il 26 ed il 28 dicembre, al Paladozza si svolge il Congresso islamico.
Baggio al Bologna
Ceduto in prestito dal Milan, giunge al Bologna il campione di calcio Roberto Baggio.

1998
Bologna città della cultura
Bologna è proclamata città europea della Cultura per l’anno 2000 e ottiene finanziamenti dal Governo.
Occupata San Petronio
Oltre 100 extracomunitari costretti ad abbandonare i loro alloggi abusivi, per protesta occupano la basilica di San Petronio.
Restauri
In città si portano a termine numerosi restauri di monumenti: la rocchetta della Torre Asinelli, le lunette affrescate del portico antistante la chiesa della SS. Annunziata in via S. Mamolo e la statua di Alfonso Lombardi “Ercole e l’idra” nel palazzo Comunale.
Sport
La Virtus di Danilovic allenata da Ettore Messina vince campionato e coppa dei Campioni.

1999
Farmacie comunali privatizzate
Dal primo gennaio, le 36 farmacie comunali dell’AFM vengono privatizzate: l’80% della nuova società è acquistata dal gruppo Gehe.
Oratorio di S. Filippo Neri
Acquistato nel 1998 dalla Fondazione del Monte, l’Oratorio di S. Filippo Neri in via Manzoni riapre al pubblico dopo un importante restauro condotto dall’arch. Pierluigi Cervellati.
Illuminazione via Zamboni
In aprile si inaugura il nuovo impianto di illuminazione dei portici di via Zamboni e di 14 strade limitrofe.
Giorgio Guazzaloca Sindaco
Nelle elezioni amministrative di giugno, Giorgio Guazzaloca, a capo della lista civica “La tua Bologna”, è eletto Sindaco di Bologna: è il primo Sindaco non comunista di Bologna dal dopoguerra.
Restauri
Si portano a termine importanti interventi di restauro e di manutenzione sui monumenti cittadini: l’illuminazione dell’Oratorio di S. Cecilia, la facciata della chiesa del Corpus Domini, il polittico di Paolo Veneziano in S. Giacomo Maggiore.
CUP
Per prenotare prestazioni sanitarie presso tutte le strutture, entra in funzione l’azienda pubblica CUP 2000 (Centri Unificati di Prenotazione).

2000
Bologna città della cultura
E’ l’anno di “Bologna città europea della cultura”, nomina che condivide con altre otto città europee. Sono centinaia le iniziative che, nel corso dell’anno, si realizzano nella città. Istituzioni e Associazioni offrono alla cittadinanza e ai numerosi turisti numerose manifestazioni culturali di ogni tipo.
Risanamento Aposa
Dopo il risanamento igienico del corso sotterraneo dell'Aposa, i cittadini possono visitare il tratto di 600 metri fra piazza Minghetti e piazza S. Martino dove si può ammirare un ponte di epoca romana. Fra settembre ed ottobre ben 4000 persone compiono questa particolare “passeggiata”.
OCSE
Dal 13 al 15 giugno si svolge a Bologna la riunione dell’OCSE; a margine dei lavori si svolgono in città manifestazioni di protesta.
Elezione Rettore
Il 26 giugno Pier Ugo Calzolari è eletto Magnifico Rettore dell’Ateneo bolognese. Si chiude così il rettorato di Fabio Roversi Monaco che era iniziato il primo novembre del 1985.
Restauri
Si conclude il restauro della torre Garisenda che era stata ingabbiato in uno straordinario ponteggio. L’intervento è stato fondamentale per consolidare i paramenti murari della torre. Giunge a termine anche il restauro della fiancata del palazzo Comunale sulla via Ugo Bassi. Dopo il restauro degli interni torna alla fruizione dei cittadini l’oratorio di San Carlo in via del Porto.
S. Stefano
Apre il nuovo museo di S. Stefano che presenta preziose opere d’arte.
Sport
La Fortitudo basket vince il suo primo scudetto tricolore.

2001
Sara Jay
In aprile viene violentata ed uccisa la bambina di nove anni Sara Jay. Il fatto suscita forte emozione in città. Del delitto viene accusato il serbo Milan Nikolic.
TAV
Alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, si inaugura un tratto di 20 km di galleria dei complessivi 73 previsti.
Restauri
Nel corso dell’anno giungono a termine gli importanti restauri dell’interno della chiesa di S. Bartolomeo di Reno (chiesa della Pioggia) in via Riva Reno, dei dipinti della chiesa della SS. Trinità in via S. Stefano, della ex chiesa all’interno del Baraccano, della facciata della chiesa di S. Maria di Galliera in via Manzoni.
Torna S. Petronio
Il 4 ottobre viene ricollocata davanti alle Due Torri in piazza Ravegnana la statua di S. Petronio, opera di Gabriele Brunelli. Originariamente collocatavi nel 1682, era stata rimossa nel 1871.
Sala Borsa
Dopo alcuni anni di lavori, il 12 dicembre viene inaugurata la biblioteca pubblica nella ex Sala Borsa.
Sport
La Virtus Kinder, allenata da Ettore Messina, per la prima volta vince il Campionato, la Coppa Italia e la Coppa Europa (Eurolega). E’ il “grande slam”.

2002
Metro
Il Ministero delle Infrastrutture approva il progetto della prima tratta della metropolitana: la spesa prevista è di 70 milioni di euro.
I gay alla Salara
Il 26 febbraio il circolo dell’Arcigay abbandona i locali del cassero di porta Saragozza – assegnati nel 1983 fra grandi polemiche- e si trasferisce in quelli della Salara.
Addio Lazzarini
L’8 marzo abbassa per sempre le saracinesche Lazzarini, il locale di via Clavature dove ogni bolognese è entrato almeno una volta per assaggiare le mozzarelle in carrozza, pizzette, panini, dolci e tanto altro.
Liceo Galvani
Vengono intitolate a Gaetano Arcangeli, don Olinto Marella e Pier Paolo Pasolini tre aule della scuola: i primi due furono docenti, il terzo, alunno.
Marco Biagi ucciso dalle BR
Il 19 marzo il professore Marco Biagi, giuslavorista, viene ucciso in un agguato teso dalle Brigate Rosse davanti alla sua abitazione.
Montagnola
L’8 giugno viene inaugurato dal Sindaco Guazzaloca il parco della Montagnola, ristrutturato. Viene anche collocata una struttura dedicata ad attività rivolte ai bambini.
CONAD
Il Consorzio Nazionale dettaglianti (CONAD) festeggia i 40 anni di attività.
Brunamonti
Roberto Brunamonti, dopo vent’anni di basket trascorsi nella Virtus, chiude la sua brillante carriera.
Restauri
Restaurata la statua di Marco Minghetti nella omonima piazza, la cappella di S. Filippo del Guercino nella chiesa della Madonna di Galliera, il Voltone del Baraccano, l’illuminazione del portico di via Fondazza.
Anselmo Martoni
Il 27 giugno muore Anselmo Martoni, più volte parlamentare del PSDI e Sindaco di Molinella per ben 44 anni.
Donazione
Luisa Fanti Melloni lascia in dono all’Università di Bologna il suo patrimonio fra cui un magnifico palazzo in via S. Stefano.
Addio Imperiale
Chiude il cinema Imperiale di via Indipendenza. Al suo posto un grande magazzino di abbigliamento.
Sovrintendente
Stefano Mazzonis è il nuovo Sovrintendente del Teatro Comunale.
Laurea a Benigni
Il 7 ottobre, in Aula magna, cerimonia di consegna della laurea honoris causa in Lettere all’attore Roberto Benigni.
Casa dei Risvegli
In ottobre viene posta la prima pietra per la costruzione della “Casa dei Risvegli” dedicata a Luca de Nigris.
HERA spa
In novembre inizia ad operare la nuova azienda Hera spa, nata dalla fusione di 12 aziende (fra cui la bolognese Seabo) che aggregano 139 comuni delle province di Bologna, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena, operanti nei settori della gestione di servizi come l’acqua, il gas, i rifiuti, l’energia.
Bologna Fiere S.p.a
L’Ente Fiere di Bologna diventa società per azioni (Bologna Fiere s.p.a) nella quale entrano anche soci privati. Luca di Montezemolo è confermato Presidente.
Primo posto per Bologna
L’indagine del CENSIS attribuisce a Bologna il primo posto fra le città italiane per la qualità della vita.
Demetrio Presini
Scompare all’età di 84 anni il famoso burattinaio Demetrio Presini.
Furio Bosello
Colpito da infarto muore il prof. Furio Bosello, docente di diritto tributario e cultore delle vicende napoleoniche.
Fine anno
Per la festa in piazza Maggiore del 31 dicembre, un’ordinanza del Sindaco fa divieto di utilizzare bottiglie di vetro.
Sport
La Virtus Kinder vince la Coppa Italia di basket.

2003
Poliziotto di Quartiere
In gennaio prende il via l’esperienza del poliziotto di quartiere; in realtà si tratta di carabiniere di quartiere.
I muri imbrattati
I muri, le saracinesche, i cassonetti, tutta la città è imbrattata da sgorbi incomprensibili: Hera interviene più volte su richiesta del Comune e in un anno ridipinge 24.000 m.q. di muri della città. Ma in pochi mesi tutto torna come prima.
Omicidio Biagi
La magistratura ha prove sufficienti per indagare Nadia Lioce accusandola dell’omicidio del professore giuslavorista bolognese.
Teatro Manzoni
Dopo un accurato restauro, il 16 aprile riapre il Manzoni, trasformato in “auditorium” con particolari accorgimenti acustici.
Don Mario Campidori
Muore don Mario Campidori, sacerdote che visse decenni su una carrozzina e che realizzò il “Villaggio senza barriere”. I funerali sono celebrati dal cardinale Biffi in S. Pietro.
Chiude il Rappini
Il vecchio cinema Rappini, poi trasformato in multisala “Fellini”, chiude i battenti.
Cofferati candidato
L’Unione decide di candidare Sergio Cofferati a Sindaco della città.
Porta Galliera
A giugno si conclude il restauro della porta Galliera e la risistemazione dell’area circostante. Nell’occasione viene portato allo scoperto il canale che un tempo fungeva da fossato delle mura.
Street Rave Parade
In giugno, per due giorni una parte di Bologna è ostaggio dei cortei di camion che emettono musica (?) a tutto volume. Al termine i bolognesi tirano un sospiro di sollievo ed Hera raccoglie 600 quintali di rifiuti.
Alta velocità
Il 25 giugno iniziano i lavori per l’alta velocità nell’area urbana.
Hera in Borsa
Il 26 giugno in piazza Affari a Milano debutta il titolo azionario di Hera spa.
Manifattura delle Arti
Il 28 giugno, cerimonia di inaugurazione del magnifico recupero dell’ex Manifattura Tabacchi: il nuovo cinema Lumière, i laboratori del Dams, biblioteca...
Le gocce
Il 15 luglio si inaugurano le due strutture ovali in plexiglass (che vengono chiamate “le gocce”) collocate accanto a piazza Re Enzo, nonchè il restauro del sottopassaggio: tutto il complesso è chiamato a svolgere la funzione di informare i cittadini sui progetti pubblici.
Giacomo Bulgarelli
Il sindaco Giorgio Guazzaloca assegna il “Nettuno d’oro” al campione del Bologna Giacomo Bulgarelli.
USL unica
La Regione approva il progetto di unificare in un’unica Azienda Sanitaria le tre USL bolognesi.
Addio Virtus
Il fallimento della società di basket Virtus porta come conseguenza l’esclusione della squadra dalla massima serie. Dopo una lunga vicenda, Claudio Sabatini diventa patron della Virtus.
Palazzo Sanguinetti
Eleonora Sanguinetti fa dono al Comune del suo antico palazzo in strada Maggiore, col vincolo di destinazione a museo musicale.
Terremoto
Circa a mezzanotte del 14 settembre, a Bologna si avverte una notevole scossa di terremoto che ha il suo epicentro nell’Appennino tosco-emiliano.
Black Out
Manca la corrente elettrica, come dappertutto: gravi disagi ed anche due morti per incidenti connessi alla mancanza di luce.
Incidente ferroviario
Il 30 settembre avviene il deragliamento a Casalecchio del treno della linea Porretta-Bologna: numerosi feriti ed un morto.
San Luca
Il 17 ottobre solenne inaugurazione del restauro completo della Basilica di S. Luca finanziato da Fondazione del Monte e Unicredit.
Metropolitana leggera
Il 18 novembre il Consiglio Comunale approva il finanziamento della metropolitana leggera.
Padre Marella
A 35 anni dalla morte, si realizzano numerose iniziative per ricordare la figura di don Olinto Marella.
Canzoni
Riscuote grande successo la canzone vincitrice del 46° Zecchino d’Oro Le tagliatelle di nonna Pina, cantata da O. Dorrucci.

2004
Padre Marella
Il 12 gennaio, in Sala Borsa, una manifestazione affollatissima ricorda la figura di padre Marella a 35 anni dalla morte.
Antoniano
Il 4 febbraio l’Antoniano celebra i suoi 50 anni di attività.
Scudetto del 1964
In Sala Borsa, in gennaio, grande manifestazione con la presenza dei giocatori del Bologna che 40 anni prima vinsero lo scudetto. La festa viene ripetuta il 7 giugno.
Nuovo Arcivescovo
Il cardinale Giacomo Biffi, Arcivescovo di Bologna dal 1984, lascia l’incarico ed il 15 febbraio il nuovo Arcivescovo Carlo Caffarra viene accolto dai fedeli in piazza Maggiore.
Rapina a padre Gabriele
Due malviventi rapinano le offerte ricevute da padre Gabriele Digani, il successore di padre Marella.
Ergastolo
E’ l’ergastolo la pena definitiva cui viene condannato l’assassino della piccola Sara Jay.
Cooperativa Risanamento
La Cooperativa Risanamento, fondata nel 1884, celebra i suoi 120 anni di vita. Gestisce oltre 2000 alloggi in affitto a prezzi equi.
Museo della Musica
L’11 maggio viene inaugurato il Museo della Musica in palazzo Sanguinetti in Strada Maggiore.
Sergio Cofferati Sindaco
Alle elezioni amministrative, svoltesi in giugno, risulta eletto Sergio Cofferati, già Segretario Generale della CGIL, con il 55,9% dei suffragi. In Provincia è confermata Beatrice Draghetti.
Decessi illustri
Nel corso del 2004 muoiono il padre domenicano Michele Casali, l’attrice Laura Betti, il critico cinematografico Renzo Renzi, il pittore Aldo Borgonzoni, lo scultore Luciano Minguzzi ed il giornalista del “Carlino” Metello Cesarini.
Via S. Isaia
Il 21 maggio si inaugura la nuova illuminazione dei portici di via S. Isaia.
Restauri
Il 29 maggio avviene l’inaugurazione del restauro della scalea della Montagnola e dei resti del Castello di porta Galliera, cinque volte costruito e cinque volte distrutto dai bolognesi. Il 17 aprile si tiene l’inaugurazione del restauro del complesso di S. Cristina in via Fondazza ed il 22 giugno del portico di via Albertoni.
Fontana
L’8 giugno si inaugura la nuova fontana realizzata in piazza Trento Trieste.
Aeroporto
Rimasto chiuso per due mesi, riapre l’Aeroporto Marconi dotato di una nuova grande pista per voli intercontinentali.
Street Rave Parade
Nonostante le proteste, in luglio si tiene un’altra edizione della manifestazione degli antiproibizionisti che regala alla città frastuono e tonnellate di rifiuti.
Casa dei Risvegli
Il 7 ottobre, nei pressi dell’ospedale Bellaria, si inaugura la “Casa dei Risvegli”.
Gocce
Il nuovo Sindaco decide di smantellare sia le “Gocce”, sia gli allestimenti dell’ex sottopassaggio di via Rizzoli.
Oratorio dei Fiorentini
Il 18 novembre, inaugurazione del restaurato Oratorio dei Fiorentini in Corte Galluzzi.
Elisabetta Sirani
Il 3 dicembre prende il via la mostra dedicata ad Elisabetta Sirani presso il Museo Civico Archeologico.
Sala Borsa
Il 15 dicembre si inaugura in Sala Borsa la libreria gestita da privati. Non mancano le contestazioni.

2005
100 anni di Amarena Fabbri
L’antica azienda fondata nel 1905 da Gennaro Fabbri celebra il secolo di vita.
Villa Salus
L’ex struttura ospedaliera (ed ex villa patrizia) viene utilizzata dal Comune come residenza per 300 rumeni.
Marco Biagi
Condanna a 16 per la BR dissociata Cinzia Banelli per l’omicidio di Marco Biagi; ergastolo per gli altri cinque imputati.
Sirio
Dopo l’autorizzazione ministeriale, vengono attivati i varchi d’accesso al centro storico sorvegliate dalle telecamere di Sirio.
Kenzo Tange
Il 22 marzo, ad oltre 90 anni di età, muore l’architetto che, fra l’altro, collaborò alla progettazione del Fiera District.
Papa Woytila
Il rintocco delle campane “a morto” avvisa i cittadini della morte del Papa.
Elezioni Regionali
Si svolgono in aprile le elezioni regionali: vince il centrosinistra che conferma presidente Vasco Errani con il 62,7% dei voti.
Ritorna Zanarini
L’antico caffè Zanarini, rinnovato, riapre i battenti il 9 aprile.
Divieto alcool
Il 7 aprile entra in vigore un’ordinanza comunale che fa divieto di vendita di bevande alcoliche dopo le ore 21.
120 anni di Carlino
Il 16 maggio, festa per il 120° compleanno de “Il Resto del Carlino”.
Rettore
Il 26 maggio viene rieletto Rettore Pier Ugo Calzolari.
Record di scippi
Secondo dati forniti dal “Sole 24 ore”, Bologna è la prima città nella classifica degli scippi e borseggi subiti dai cittadini.
Alfredo Cazzola
Il 30 settembre, l’imprenditore Alfredo Cazzola, con altri soci, diventa Presidente del Bologna F.C.
Martin Scorsese
Nell’Aula Magna, il regista riceve la laurea ad honorem in Cinema.
Giotto
Il 2 dicembre si inaugura, presso il Museo medievale, la mostra “Giotto a Bologna”
Aldini Valeriani
Profondo malessere nella città e forti proteste a seguito dell’annuncio della Giunta di ridurre i fondi e, quindi, le classi del glorioso Istituto tecnico.
Bologna insicura
La classifica del “Sole 24 ore” evidenzia come Bologna passi dal primo al settimo posto fra le grandi città: la retrocessione è da attribuire alla crescita della criminalità.
Decessi
Il 22 febbraio, a soli 61 anni, muore Renzo Imbeni. Fu Sindaco di Bologna e ricoprì importanti incarichi politici e amministrativi. A 93 anni scompare Leonildo Marcheselli, il “re della Filuzzi”. Nell’anno muoiono anche il più volte Rettore dell’Università, Carlo Rizzoli, l’on. Emilio Rubbi, il regista Sandro Bolchi, il noto farmacista Giuliano Paulin, l’arch. Franco Bergonzoni ed il musicista Hengel Gualdi.
Sport
Il Bologna, allenato da Carlo Mazzone, dopo nove anni, retrocede in serie B; mentre la Fortitudo Basket vince lo scudetto e la Virtus torna nella massima serie.

2006
Ticket per il centro
La Giunta avvia il progetto di offrire un biglietto a pagamento per poter accedere nella zona a traffico limitato.
Caffarra Cardinale
Il 22 febbraio giunge la nomina cardinalizia dell’arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra.
Gratis nei musei
La Giunta comunale decide la gratuità d’ingresso nei musei civici.
Officine Minganti
L’immobile della gloriosa industria metalmeccanica è adibito a centro commerciale.
La Grada
Nell’immobile all’ingresso del canale di Reno alla Grada, un tempo industria, viene ricollocata una ruota idraulica funzionante, a scopo didattico.
Mostra Carracci
Il 22 settembre, nei locali del museo civico archeologico, si inaugura la mostra dedicata ad Annibale Carracci
Commercianti contro
L’11 ottobre si svolge la più numerosa manifestazione promossa dalle associazioni di commercianti per protestare contro le iniziative del Sindaco.
Decessi
Muore la campionessa olimpica Trebisonda Valla, detta Ondina; scompare anche il pittore Pompilio Mandelli.
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa


COMMENTI
A causa di eccessive intrusioni di fastidiosi "spammer", ho dovuto disabilitare i commenti, almeno per un certo periodo. Al momento, se desiderate mandarmi un messaggio, utilizzate l'indirizzo di posta elettronica marcopoli[chiocciola]marcopoli.it, comunicandomi eventualmente se volete che il vostro scritto venga comunque reso pubblico in calce all'articolo a cui si riferisce. In tal caso provvederò io stesso a inserirlo manualmente. Grazie.
Ci sono 117 persone collegate

< settembre 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
             

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Agenda Conferenze (1)
Articoli (112)
Articolo (4)
Biografia (1)
Cose d'altri tempi - Rubrica del Resto del Carlino (9)
Curiosità petroniane (8)

Raccolti per mese:


Gli interventi più cliccati

Gli ultimi commenti:

Gent.mo dott. Poli, per conto dell'Ass...
16/02/2012 alle 16:45:01
 Mauro Marroni

Ricordo che da studente, negli anni 60...
08/02/2012 alle 01:12:14
 Aristide S.

Posso assicurarle che nell'interrato e...
15/01/2012 alle 21:06:16
 Anna Domenica Toffenetti

Buonasera. Vorrei sapere se il superme...
13/01/2012 alle 14:43:45
 Adele









23/09/2020 @ 11:56:16
script eseguito in 131 ms


Area Riservata